Istruzioni

Come godere al meglio i benefici della sauna.

Prima

Prima di entrare in sauna, lavatevi completamente con acqua calda in modo da favorire la dilatazione dei pori predisponendoli alla sudorazione. Per sudare bene non basta togliersi solo gli indumenti ma anche orologi, gioielli, occhiali o lenti che potrebbero impedire la libera traspirazione.

Durante

Entrate quindi nella sauna asciutti e con i piedi caldi, sedetevi o coricatevi sulla panchina. A questo punto rilassatevi e concentratevi sulla respirazione che si farà sempre più lenta e regolare. Per le prime volte si consiglia di tenere la temperatura bassa a circa 50-60 gradi. Una seduta varia dai 15 ai 18 minuti.
Dopo una decina di minuti inizierete a sudare. Se desiderate potete versare qualche mestolo d’acqua sulle pietre roventi. L’ambiente si riempira’ di vapore per qualche minuto. Non è comunque obbligatoria questa operazione per usufruire dei benefici della sauna.

Dopo

Appena usciti rinfrescatevi con una doccia o con una immersione in acqua fredda. Asciugatevi e riposate coricandovi su un lettino per circa 20 minuti. Copritevi il corpo e i piedi in modo che rimangano caldi. A questo punto siete pronti per una seconda seduta di sauna. Quando avrete finito prendetevi una bevanda fresca, è’ consigliabile dell’acqua naturale o delle tisane. Non bevete bibite gasate, caffé o alcolici.