Benefici della Sauna

Lo scopo della sauna è quello di ridare al corpo e alla mente le energie perdute nel corso della giornata. Il calore emanato nella sauna favorisce attraverso la sudorazione l’ eliminazione di tossine, scorie metaboliche, acidi urici e grassi superflui.

Avvia un processo di disintossicazione ai reni e al fegato e evidenti sono i vantaggi che dona alla pelle, purificandola e attenuando i processi infiammatori, cosa abbastanza difficile anche ai più costosi prodotti di cosmesi. Non è infatti possibile in modo assolutamente naturale una più completa e profonda pulizia dell’epidermide.

Le sedute di sauna si possono definire delle vere e proprie terapie contro i disturbi psicofisici di varia origine. Questo tipo di cura è consigliato contro le artriti e le artrosi e previene quelle malattie dovute alla carenza delle difese immunitarie come: raffreddori, influenze, allergie, acne ecc.

Oltre ad una sollecitazione dei meccanismi di difesa favorisce una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura. E’ una cura efficace per l’ipertensione e l’ipotensione, rinforza il cuore e facilita la circolazione sanguigna. In poche sedute insomma, riacquisterete la salute e la forma dei vent’anni.

Un pò di storia

L’uso della sauna risale ancora a 2000 anni fa, quando gli antichi romani e i popoli nordici avevano già scoperto le proprietà benefiche del vapore.
Non esiste nessun limite di età, anzi nei paesi scandinavi si dice che chiunque sia in grado di arrivare alla sauna con le proprie gambe può farla: giovani, bambini e vecchi. Questi ultimi, contrariamente a cio’ che si pensa,si sentiranno più agili e sani.

Con il passare degli anni si è riusciti, grazie a studi approfonditi, a perfezionare questo salutare metodo, dal quale si possono trarre innumerevoli benefici.

Non si puo’ dimenticare che la sauna, oltre a tutte le caratteristiche sopraindicate, ha anche quella fondamentale di donare alle persone che ne fanno uso una tranquillità e una serenità difficili da perseguire anche con le cure più sofisticate.